PTOF

Che cos’è il PTOF?

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento delle scelte educative e organizzative che caratterizzano l’offerta formativa della scuola.(art. 1, comma 181 della Legge 107/2015.( nota Miur 6 ottobre 2017, prot. n. 1830)

 

Il P.T.O.F. trae ispirazione fondamentale dalla Costituzione della Repubblica Italiana ed in particolare dagli articoli 3 (pari dignità di tutti i cittadini), 35 (libertà di insegnamento) e 34 ( istruzione obbligatoria e diritto allo studio).

 

La scuola, attenendosi ai principi di uguaglianza, garantisce pari opportunità a tutti gli alunni, si impegna anche, con opportune e adeguate iniziative, a favorire l’accoglienza e l’integrazione ai fini del superamento delle situazioni di difficoltà e di disagio degli alunni stranieri, dei disabili,dei bes e delle loro famiglie, nel pieno rispetto dei diritti costituzionali. A tal proposito l’istituzione ha elaborato il PAI, piano annuale di inclusione, allegato al presente documento.

 

La scuola definisce assi fondamentali di formazione trasversale quali ad esempio il rispetto di se e degli altri, dell’ambiente circostante, del concetto di cittadinanza e salute.

 

L’amministrazione per mezzo delle attività scolastiche ed extra-scolastiche evidenzia la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, di partecipazione, attraverso un’informazione completa e trasparente.

 

Le attività di formazione rappresentano un aspetto che rientra fra le priorità dell’amministrazione, per la formazione in servizio del personale docente, per promuovere e sostenere la riflessione pedagogica, sviluppare le capacità didattiche, relazionali e comunicative, indispensabili per operare in maniera competente in una società in movimento e per approfondire le tematiche relative allo sviluppo dell’infanzia, alle indicazioni normative ministeriali e regionali, alle Adaptations, e per migliorare ed arricchire le proposte di lavoro L’adesione alle iniziative formative costituisce un impegno per tutto il personale scolastico e una finalità ineludibile per l’amministrazione, in base ad una programmazione annuale , in sinergia anche con le altre scuole FISM e le istituzioni scolastiche del territorio.